Tenute Gagliardo, vini per passione

11:13,0 Comments

 Buonasera cari amici, quella che vi presento oggi è  



un’azienda che si occupa della produzione e vendita di vini di eccellenza, che nascono tra la Langa e il Roero.

La selezione di vini da loro prodotti è davvero vasta e tra essi vantiamo:
➖ il BAROLO, vino prodotto a pochi chilometri a sud della città di Alba, dove le colline donano a quel prezioso nettare delle note sopraffini. 
➖ LANGHE, le viti si trovano tra le Alpi e gli Apennini e questi vini sono conosciuti globalmente e hanno un grandissimo carattere.
➖ROERO, geologicamente più giovane, questo vino è prodotto in terre più calcaree e sabbiose, che lo rende buono e speciale.
➖FALLEGRO, peculiarità è che tale vino è l’unico Vermentino prodotto lontano dal mare. 
Le varianti sono davvero tante: 

SERRA DEI TURCHI /LAZZARITO

MOSCONI/ MONVIGLIERO 

CASTELLETTO /FOSSATI

LA MORRA /GIANNI GAGLIARDO

SAN PONZIO /LA MATTA

DABATIE' /MADAMA

PAULIN /FALLEGRO/ ARNEIS 


Il vino che ho avuto la possibilità di provare è il Moscato d’Asti DOCG, un vino dolce e ben bilanciato, ma non troppo stucchevole! Va servito bello fresco, magari sorseggiato durante un aperitivo. Vino ricco e complesso, ma anche teso e vibrante. Può essere consumato giovanissimo, ma anche invecchiato qualche anno in più per raggiungere profumi estremamente intriganti. L’abbinamento perfetto è con un dessert, aperitivo, salumi e formaggi. 





Questo, come gli altri vini della tenuta Gagliardo, lo trovate sul loro SITO con apposite caratteristiche e nel loro SHOP ONLINE 

Ringrazio ancora l’azienda per avermi fatto provare questo fantastico vino e vi consiglio l’acquisto, sia da consumare in casa che come regalo ad amici e parenti...farete un figurone!! 









You Might Also Like

Scegli la tua lingua