Chi non beve un bicchiere in compagnia...

04:38,0 Comments



 Buongiorno cari amici, quella che vi presento oggi è un’azienda nata dal legame tra due amici che condividono da tempo la stessa passione, ossia le birre artigianali. 


Birrificio Due Nazioni è appunto una realtà nata grazie ai due amici di due culture diverse, quella italiana e quella albanese. I proprietari hanno aperto questo birrificio a Busto Garolfo, nel milanese, e si occupa essenzialmente della produzione di birre artigianali, ricercate e ad alta fermentazione, nate anche grazie all’aiuto di un importante mastro birraio. 
Ve le mostro subito poiché non solo il gusto è eccelso, bensì anche il packaging è davvero invitante visti i colori brillanti e i disegni particolari soprapposti. 

 


WEISS stile birraio sotto intorno al 1400 in Baviera; la peculiarità di tali birre è che vengono prodotte con un grande quantitativo di frumentò e lievito ad alta fermentazione, donandogli il pungente sapore e la fragranza di chiodi di garofano e banana. La gradazione è del 5,1% e si tratta di una birra chiara e dalla schiuma bianca. L’abbinamento perfetto è quello con carne di suino ma anche insalate di stagione, tant’è che io e mio marito l’abbiamo provata con una braciola di suino alla griglia accompagnata a dell’insalata fresca.



HELENA IPA- Un american IPA dal colore giallo dorato, adatta sia per fare un aperitivo in compagnia che come accompagnamento a piatti etnici, la fragranza richiama note di frutta e agrumi e il sapore è di un amaro rinfrescante. La gradazione è al 4,5% e devo dire che è la mia preferita! 



SCOTCH ALE- una birra dal sapore forte, a cui rimanda anche l’etichetta che ritrae il numero 2, due del nome del birrificio DUE NAZIONI, ossia Italia e Albania (dai due produttori Pietro Orbelli e Arjan Mielli. 





GOLDEN ALE- la prima cosa che si percepisce bevendo questa birra è il sapore secco, le note di luppolo e miele, accompagnate da un colore giallo paglierino e da una forte schiuma bianca. La gradazione è al 4,5% circa e l’accompagnamento ideale è quello con carni bianche, latticini o un semplice aperitivo.  





DUBBEL- si pensa che questo tipo di birra veniva già prodotta nei monasteri durante il Medioevo, anche se quella che conosciamo attualmente è un po’ diversa, sulla scia della dubbel prodotta in epoca napoleonica (circa nel 1800). La gradazione è di circa il 7% , un po’ più forte quindi, per chi ama una birra secca da accompagnare gradevolmente a delle fritture ad esempio. 


Molto bella l’idea di tenere un filo comune nel packaging rimandando continuamente ai due paesi Italia e Albania, paesi Natali dei due produttori nonché amici Pietro e Arjan... i pesci che stanno nel mare di confine tra i due paesi, il 2 che rimanda al nome del birrificio... ringrazio ancora l’azienda per avermi fatto conoscere queste birre davvero speciali e soprattutto ARTIGIANALI, create con cura e passione grazie all’aiuto del mastro birraio Pietro Tognoni. Le loro birre sono ricercate e speciali, tant’è che non le troverete al supermercato come quelle commerciali, bensì esse sono dedicate ai veri amanti che potranno trovarle in vari birrifici oppure su internet in alcuni siti che si occupano della vendita di birre artigiani appunto. 
Se incuriositi e amanti delle buone birre vi invito a visitare il loro sito BIRRIFICIO DUE NAZIONI  mentre qui troverete la sezione dove vengono indicate le modalità di acquisto INFO  

Grazie e alla prossima! 












You Might Also Like

Scegli la tua lingua