Degustiamo insieme...

06:03,0 Comments

 Buonasera cari amici, quella che vi presto oggi è un’azienda agricola molto famosa è rinomata, si tratta della 


Che sorge nel piacentino (frazione di Bacedasco Alto) dall’omonimo proprietario, che ha ereditato questa passione da suo padre. Le tecniche di produzione saranno pure migliorate ma il vino prodotto è ottenuto dalle sole uve dei propri vigneti. 
L’impegno e la cura dei dettagli Ha permesso di ottenere vini DOC, brillanti sia dal punto di vista della produzione che nel packaging, altamente ricercato. 
Ogni anno l’azienda Loschi produce circa 60.000 bottiglie da destinare ad attività quali ristoranti, trattorie ed enoteche, ma anche piccoli intenditori, che amano e apprezzano il buon vino.  vigneti, situati in queste terre, sono stati impiantati scegliendo le qualità, i cloni e i portainnesti, in base al tipo di terreno, molto variabile. 
Dove il terreno presenta una più alta percentuale sabbiosa sono presenti i vigneti con le uve più profumate: Malvasia, Moscato, Pinot Nero e una parte di Barbera e Bonarda utilizzata per la produzione del Gutturnio Frizzante. Dove invece la composizione del terreno presenta una più alta percentuale di argilla sono presenti i vigneti di Barbera e Croatina adatte ad un futuro vino da invecchiamento.Vi mostro subito i vini che ho avuto modo di assaggiare... 






ADELMO GUTTURNIO FRIZZANTE 
dal vitigno Barbera 60% e Croatino 40% 
La gradazione è 12,5% ed è prodotto su un terreno limoso-sabbioso. Vino di buona intensità olfattiva con una spiccata nota fruttata con sentori di ciliegia e frutti di bosco (lampone). Una nota floreale (rosa) integrata da una leggera vinosità. Vino molto equilibrato, colpisce la sensazione fruttata che si trova al gusto. Molto piacevole.


VIN SANTO L’ARTE CONTADINA 
Ambrato con riflessi dorati, questo vino richiama il periodo delle feste natalizie... il profumo e il gusto rimandano alla frutta secca, i buonissimi datteri, spezie e cannella. 
Da abbinare a un dolce dopo i pasti o con formaggi stagionati, caprini o a pasta molle. 


DONNA ENRICA 
Malvasia di Candia aromatica al 100% 
da terreno limoso-sabbioso e colore brillante e paglierino. 
Inteso e aromatico, al naso e al palato spicca frutta dolce come la pesca, menta e melissa. Si può accostare con una gran varietà di pietanze, come pesce di fiume, salumi o per fare un ottimo aperitivo in compagnia. 


LA RAMPIGAROLA 
 Cabernet Sauvignon 80% Barbera 20%, da terreno argilloso e il colore è rosso rubino con riflessi granato. 
Il profumo e il gusto rimandano alla vaniglia, frutta rossa matura come le ciliegie per poi divenire acidulo ma gradevole. L’abbinamento perfetto è con della pasta al tartufo, carne alla griglia o brasati. Abitando in campagna ho modo di fare il barbecue molto spesso e abbiamo assaporato con gran piacere quest’ottimo vino. I miei commensali erano entusiasti e abbiamo brindato alla mia bimba appena arrivata in famiglia! 



BELLABE’ ROSE’ 
Spumante Brut dedicato alla figlia Beatrice, da vitigno Pinot nero 100% e terreno limoso-sabbioso. 
Profuma di rosa e geranio su toni fragranti di ciliegie e ginger, richiami sul finale di cannella, zenzero e pepe rosa.
Ideale per aperitivi. 
Non potevamo astenerci dal brindare anche con questo fantastico spumante! Cin cin! 


Infine, ma non meno importante...
TERRE DI GUCCIO ‘18
Malvasia 30% Moscato 20% Ortrugo 20% Sauvignon 10% Trebbiano 10%
Di colore giallo paglierino con riflessi dorati, prodotto da vitigno posto in terreno argilloso, rimanda a frutta fresca esotica e a un retrogusto anche balsamico. 
 Adatto a primi piatti mediamente strutturati, pesce di fiume, carni bianche e formaggi di media stagionatura. 
Questo vino è una vera punta di diamante, tant'è che è stato premiato dall’affermato Gambero Rosso. 


Potete acquistare questi e tanti altri fantastici vini da loro prodotti contattando l’azienda vis email, fax o telefono, scegliendo diversi vini così da formare un cartone misto.
Per chi avesse possibilità si possono organizzare anche delle degustazioni, sia in azienda che alle fiere a cui la Loschi vini partecipa (COVID permettendo). 

 Ecco tutti i contatti dell’azienda 

Azienda Agricola Loschi Enrico
via Riva 10
29010 Bacedasco Alto (Piacenza)
telefono e fax (+39) 0523 895560

Per maggiori informazioni visitare il loro sito 
e la loro pagina Facebook

Grazie ancora a questa fantastica azienda, per la loro serietà e professionalità. I vostri prodotti sono davvero preziosi e ricercati. 



























You Might Also Like

Scegli la tua lingua