Azienda agricola San Martino... la tradizione sulle nostre tavole

14:25,0 Comments

 Salve cari amici, l’azienda che vi presento oggi è la 

leader e attenta alla propria produzione di un frutto secco molto amato da noi italiani, ossia la noce. 
L’amore con cui la San Martino coltiva, raccoglie, lavora e vende le proprie noci non ha eguali. 
Il progetto di coltivazione delle noci nasce nel 1997, con il primo noceto sito in San Martino di Forlì (da cui il nome dell’azienda) espandendosi fino a toccare nel 2006 circa 89 ettari di terra, di cui 50 di proprietà. 
Da qui nasce il progetto denominato “in-noce”, che riunisce nove agricoltori tra Emilia Romagna e Marche, e ha come titolare il dottor Alessandro Annibali. Il progetto vuole garantire, in ogni passo della produzione, la realizzazione di prodotti genuini, controllati e di ottima qualità. 

Ecco a voi i prodotti che ho avuto modo di provare

Naturalmente tutto a base di NOCI! 
Le noci della San Martino sono di qualità certificata e la varietà che viene coltivata maggiormente è la Chandler, riconoscibile per il guscio sottile e facilmente apribile, color dorato con striature scure,dal sapore delicato che rimanda a quello del miele, di pezzatura media. 
Le troverete in sacchetti da 400 grammi e sacchi da 2,5 e 5 kilo grammi. 
Da esse nascono poi altre eccellenze quali:
CREMA DI NOCI 
in vasetto da 250 grammi, ottenuta grazie all raffinatura delle noci candite sgocciolate e passate; il risultato sarà una crema di noce verde delicata e gustosa, abbinabile a formaggi stagionati e creme di gelato.

NOCI SCIROPPATE 
Credetemi se vi dico che sono una delizia per il palato! In vasetto da 220 grammi, non ne potrete fare a meno... gli amanti delle noci rimarranno estasiati. 
OLIO DI NOCI
bellissima bottiglietta da 100ml, di un olio prezioso che, già in antichità, si utilizzava come sostituto del comune olio d’oliva. Conosciuto per le sue grandi proprietà, aiuta nel regolamento del colesterolo e mantiene in salute l’apparato cardiocircolatorio. Spremuto a freddo mantiene infatti i suoi acidi grassi insaturi e gli acidi omega-3  è fantastico e renderà le vostre pietanze quali insalata, legumi, riso e pesce davvero saporite! 

Un regalo gustoso da mettere sotto l’albero... infatti la San Martino realizza delle bellissime confezioni natalizie che potrete regalare ai vostri cari, così da poter fare un’ottima figura, con un cadeau originale ed elegante. 

Ma la San Martino non è solo noci.. bensì tramite la Tenuta Villa Rovere, l’azienda si occupa della produzione di tre vini pregiati: Tito, Pirro e Nanì, più il famoso Nocino (liquore a 40 gradi che nasce proprio dalle noci macerate). Essa si espande su circa sei ettari nella zona tra Forlì e Firenze. 
Vi invito a visitare il loro 
La sezione dedicata ai CATALOGHI
(In cui trovate tutte le novità del Natale 2020)
Il loro SHOP ONLINE per acquistare comodamente da casa
Il sito della TENUTA VILLA ROVERE per scoprire il mondo legato ai loro preziosi vini. 

Ringrazio ancora il dottor Annibali per la sua gentilezza e mi congratulo per i suoi prodotti, davvero meritevoli ed unici.
A presto! 







You Might Also Like

Scegli la tua lingua