Frutta secca...che passione!

12:03,0 Comments

 Buonasera cari lettori, finalmente una recensione culinaria! Quella che vi presento oggi è l’azienda 


Là Benvenuto frutta secca è azienda leader nel settore, appunto della frutta secca, ed ha posto le sue fondamenta a partire dagli anni cinquanta, nello specifico nel 1974. A seguito di una brutta alluvione la famiglia Benvenuto è riuscita a riprendersi egregiamente fortificando il suo “impero”, così da raggiungere nel 2000 il suo picco massimo con la produzione/lavorazione delle nocciole e, più in generale, della frutta secca (grazie anche ai riconoscimenti salutari che sono stati fatti dai nutrizionisti in questi ultimi anni). 
Ormai al comando è Lucia Benvenuto che, come il padre, rimane fedele al prodotto tradizionale, punta alla genuinità delle loro produzioni, pur cercando di allargare le frontiere alle novità. 
Il loro motto è “si ottengono ottimi risultati partendo bene dall’inizio”.
Vi mostro subito la grande varietà di prodotti che potrete trovare sul loro sito 


La famiglia Benvenuto concentra là propria produzione su diverse tipologie di lavorati... partiamo con le preparazioni per gelaterie e prodotti di pasticceria (dolci da forno):

▪️ Crema alla nocciola per la variegatura di gelati (Semilavorato per gelateria)
Dolce e omogenea, gli ingredienti sono:
Zucchero, olii e grassi di origine vegetale (olio di girasole, burro di cacao, olio di cartamo), Nocciola Varietà Tonda Gentile Trilobata 15%, Cacao (Agente alcalinizzante: Carbonato di potassio).
▪️Nocciola Piemonte IGP tostata (pasta chiara) 
▪️Crema al pistacchio
▪️Crema alla mandorla 
▪️Crema di mandorla (pasta scura)
▪️Pasta noce Sorrento - gusto molto delicato, da usare entro sei mesi per non alterarne il sapore, adatta soprattutto per le preparazioni dolciarie.
▪️Pasta di pistacchio naturale 
▪️Pasta 30% pistacchio Sicilia
▪️Pasta di mandorle pelate- pura al 100% adatta per granite, gelati o creme dolci. 
MANDORLE 
-mandorle dolci pelate
-farina di mandorle pelate 
-mandorle dolci grezze 
-bastoncini di mandorle 
-mandorle affettate 
Amate sopratutto nelle preparazioni dolciarie, anche io mi sono cimentata nella creazione di biscotti alla farina di mandorla con scaglie di mandorle affettare! Buonissimi grazie ai prodotti della famiglia Benvenuto! 

Ricetta biscotti alle mandorle:
350 grammi (metà farina per dolci e metà farina di mandorla)
100 grammi zucchero bianco
100 grammi olio di semi di girasole
2 uova temperatura ambiente 
1 bustina lievito per dolci
Scorza di un limone
Mandorle a scaglie da mischiare all’ impasto e da apporre come guarnizione 

Unire tutti gli ingredienti di volta in volta e, raggiunto un impasto cremoso, creare con due cucchiai delle gocce da riporre sulla carta forno e ricoprire ogni dolcetto con scaglie di mandorla. Infornare a 180 gradi per 20 minuti. 
Una volta freddi cospargerli di zucchero a velo e il gioco è fatto! Che bontà! 

NOCCIOLE che passione! La famiglia Benvenuto è particolarmente legata a questa frutta secca in quanto è stata la prima a cui si è dedicata è specializzata, ottenendo prodotti sopraffini e sfruttandone ogni proprietà... infatti presso di loro la troverete nelle sue più ampie varianti:
-in granella per decorazioni, adatta soprattutto in campo dolciario;
-pelata tostata, da sgranocchiare come spuntino o da utilizzare nelle preparazioni dolciarie; 
-quarti di nocciole sminuzzate, da riporre su uova di Pasqua o per preparare gustose tavolette di cioccolato. 
Questi sono solo pochi tra i tanti modi d’impiego di questa frutta speciale... la NOCCIOLA IGP PIEMONTESE è il vero fiore all’occhiello dell’azienda Benvenuto. La tonda gentile delle Langhe è di sicuro la miglior tipologia, per la sua facilità nella spellatura, perché mantiene intatte le sue proprietà e soprattutto per la sua dolcezza. La raccolta viene fatta durante i mesi caldi, tra agosto e settembre e, facendo parte della famiglia della frutta secca oleosa, contiene grassi buoni, proteine, vitamine e sali minerali. Per accompagnare la carne, primi piatti, da sgranocchiare semplicemente o con pesce, verdure e insalare ricche. 

PISTACCHI SGUSCIATI NON TOSTATI 
chi non ama i pistacchi? Soprattutto ora, tra l’autunno e l’inverno ed in procinto delle festività natalizie e di fine anno tutti siamo soliti giocare a tombola e sgranocchiare la nostra amata frutta secca... e cosa c’è di meglio che trovarli già sgusciati? La qualità è davvero eccelsa e il packaging permette che il seme non si ammorbidisca, mantenendo la sua qualità e integrità.

Grazie all’azienda Benvenuto per avermi permesso di conoscere i loro magici prodotti, utili in ogni preparazione e davvero deliziosi, oltre che genuini. 
Per maggiori informazioni non esitate a consultare il loro sito
e la loro pagina InstagramBenvenuto

Grazie e alla prossima! 






You Might Also Like

Scegli la tua lingua